www.uninettunouniversity.net   seguici su facebook

Benvenuto su UNINETTUNO.tv la web tv della Universita' Telematica Internazionale UNINETTUNO
Uno strumento libero creato per diffondere cultura e democratizzare l'accesso al sapere
I piu' visti 1021 video trovati
Autore: Prof. Giacomo Cavillier
L’Egittologo Prof. Giacomo Cavillier affronta un ciclo di lezioni dedicate all'antico Egitto. Il titolo di questa seconda lezione è: La civiltà delle Piramidi. Gli argomenti afforntati sono: La piramide “a gradoni” – L’esperienza di Snefru e la piramide perfetta” - Le piramidi di Giza e la sfinge.
Autore: Prof. Gianni Vattimo
Il Professor Gianni Vattimo affronta una lezione sul tema della "Globalizzazione o americanizzazione" dei paesi, le tendenze all'omologazione e la nascita della figura del no global. Il "capitale globale", "I contadini e le multinazionali". "La globalizzazione e politica", la mancanza di stati capaci di organizzare forme adeguate di ammortizzatori sociali internazionali. Il problema di mantenere un'identità all'interno di organismi più vasti, il rapporto tra le lingue, conciliare la propria identità con le altre.
Autore: Prof. Yahya Pallavicini
L'Imam Yahya Pallavicini tiene una lezione sulla cultura islamica. Sono analizzate la figura di Gesù nel Corano e i punti di contatto tra le tre grandi religioni monoteiste. Dimensione di fedeltà al Dio unico. Esempi di scrittura nella lingua sacra Araba, vengono citati passi del Corano nei quali si parla delle figure di Gesù e Maria. Gerusalemme come simbolo di pace e la dimensione autentica di fratellanza dell'Islam.
Autore: Prof. Guido Davico Bonino
Il Professor Guido Davico Bonino parla del romanzo "Una donna" di Sibilla Aleramo e della sua vita. Sibilla trascorre l'infanzia a Milano e per motivi di lavoro del padre, che dirige una fabbrica, si trasferisce a Civita Nove Marche. Sibilla non prosegue gli studi, ma è un auto didatta, sposa un impiegato dell'azienda del padre. Scrive il romanzo "Una donna" che uscirà nel 1906. Romanzo autobiografico che racconta la storia della sua vita, di una donna infelice del suo matrimonio, di quella che essa stessa definisce, una tragedia silenziosa, la protagonista del romanzo in questa infelicità compie una trasformazione interiore, a cambiare il suo destino è la maternità. Il Professor Davico Bonino parla del romanzo come della prima apologia dello spirito femminile e affronta la lettura e l'analisi di alcune pagine del romanzo. La Aleramo riuscirà ad allontanarsi dal marito e ad avere relazioni con altri uomini, tra cui Giovanni Cena e il poeta Dino Campana. Il Professor Davico Bonino legge e argomenta le critiche al romanzo dei più illustri letterati del tempo, tra cui Luigi Pirandello, e in conclusione quella di Emilio Cecchi, che scrisse per la Aleramo nel 1950 un'introduzione al suo romanzo. Il Professor Davico Bonino, parla dello stile della scrittrice, e racconta altri aneddoti sulla sua vita e le sue opere.
Autore: Prof. Matteo Caroli
Canale: Economia
Lezione a cura del Prof. Matteo Caroli, gli argomenti affrontati sono: Il processo di elaborazione della strategia.
Autore: Prof. Gianni Vattimo
In questa seconda lezione il Professor Gianni Vattimo prosegue nell'analisi di alcuni aspetti derivanti dal fenomeno della globalizzazione. Il terrorismo che agisce con i mezzi della globalizzazione, le reazioni globali che ha prodotto l'11 settembre, riflessione sui fenomeni che potrebbero accadere senza la globalizzazione. La rete come responsabilità condivisa, l’aspetto di un mondo globalizzato che positivamente è capace di condurci verso realtà più leggere anche da un punto di vista fisico sul lavoro, lasciando più libertà nei rapporti umani.
Autore: Giovanni Maria Flick
Giovanni Maria Flick presenta una lezione sul ruolo della figura femminile partendo dall’analisi del primo e del secondo Risorgimento italiano fino ad arrivare ai nostri giorni. 150 anni di storia in cui Giovanni Maria Flick ricorda le grandi battaglie, le faticose conquiste, le lotte per la dignità e per i diritti, sino alle attuali questioni come quella del femminicidio. Conclude con un omaggio a Rita Levi Montalcini.
Autore: Prof. Paolo Delogu
Lezione di Storia Medievale del Prof. Paolo Delogu. Gli argomenti affrontati sono: I Barbari e l'impero romano - La rottura del Limes - Le invasioni nell'impero d'occidente - La resistenza dell'impero (prima metà V secolo) - La crisi dell'impero (seconda metà V secolo) - Le ultime invasioni del V secolo.
Autore: Prof. Coda
Il Professor Coda espone una lezione dedicata al senso del Natale Cristiano come simbolo del dialogo tra le religioni. Natale la festa cristiana dal carattere universale. Analizza i motivi dei conflitti religiosi, spesso dovuti a visioni assolutiste e parla del Concilio Vaticano II in cui la Chiesa Cattolica si fa dialogo. Giovanni Paolo II e la giornata di Assisi del 1986 che apre il dialogo con tutti gli esponenti delle religioni mondiali.
Autore: Platone
Lettura estratta dal libro VII - Repubblica, Il mito della caverna di Platone.
Autore: Prof. Giacomo Corna Pellegrini
Esplorare e conoscere prima di giudicare, una delle grandi lezioni di Amerigo Vespucci. Il Professor G. Corna Pellegrini in una lezione dedicata ad Amerigo Vespucci. Uomo colto e grande esploratore non interessato all'oro o alle conquiste ma alla conoscenza. Vespucci coglie la scoperta di un altro continente, che come oggi sappiamo porta il suo nome. Vespucci, Kant, Humboldt gli uomini che hanno dato inizio all'epoca moderna e alla geografia.
Autore: Massimo Gramellini
Il giornalista e scrittore Massimo Gramellini legge un suo inedito dal titolo: "A sogni fatti".
Copyright © 2011 Università Telematica Internazionale UNINETTUNO. Tutti i diritti riservati.