www.uninettunouniversity.net   seguici su facebook

Benvenuto su UNINETTUNO.tv la web tv della Universita' Telematica Internazionale UNINETTUNO
Uno strumento libero creato per diffondere cultura e democratizzare l'accesso al sapere
I piu' visti 1021 video trovati
Autore: Simone Casini
Il Professor Simone Casini curatore delle edizioni dirette da Enzo Siciliano sulle opere di Moravia degli anni 60, analizza il romanzo "I due amici". Uscito postumo e scritto negli anni cinquanta del novecento, il romanzo è riemerso nel 1995 dalle cantine dell'ultima abitazione di Moravia a Roma, insieme ad altre carte e dattiloscritti. Casini parla di un libro importante, in cui Moravia investe la propria esperienza autobiografica, la riflessione politica, e in cui emerge la sua esperienza durante il dopo guerra e il comunismo.
Autore: Prof. Maria Chiara Zanetti
Canale: Ingegneria
Prima lezione del corso di Ingegneria Sanitaria Ambientale della facoltà di Ingegneria della Prof. Maria Chiara Zanetti sugli effetti ambientali delle attività antropiche. Gli argomenti della lezione sono: IPPC – Protocollo di Kyoto.
Autore: Massimo Lo Cicero
Come ritrovare la strada della crescita nell'economia italiana? L'economista Massimo Lo Cicero esperto di macro economia e di finanza affronta i seguenti argomenti: Dove siamo e da dove veniamo - I nodi che strozzano la crescita - Shadow Finance? - Gli Stati Uniti e l'Unione Europea - La questione del debito pubblico in Italia - Gli effetti depressivi della manovra di contenimento del deficit - Mario Draghi e la BCE.
Autore: Principessa Wijdan Al-Hashini Ambasciatrice di Giordania
La Principessa Wijdan Al-Hashini Ambasciatrice di Giordania espone una lezione speciale sull'arte contemporanea araba.
Autore: Giorgio Gaber
L'attore Simone Terranova recita un estratto della canzone di Giorgio Gaber: La libertà (1972).
Autore: Prof. Roberto Maragliano
Una lezione di E-learning tenuta dal Prof. Roberto Maragliano dal titolo "Dalla pagina alla rete. Apprendere insieme", che affronta il tema dell' E-learning. Che cosa comporta il passaggio da una didattica centrata tutta sulla pagina a una didattica orientata ad usare la rete.
Autore: Pino Buongiorno
Capitolo dedicato al terrorismo internazionale e alla criminalità organizzata, le principali minacce alla sicurezza nazionali per la maggior parte dei paesi. E' indagato il movimento di al-Qaida, le conseguenze del terrorismo e della criminalità organizzata.
Autore: Roberto Orazi
Il documentario è stato presentato al Festival Internazionale del Cinema di Roma nel 2009 con la volontà di porre l'attenzione sulla struttura industriale della produzione cultura. Tecnici, maestranze e generici raccontano il proprio lavoro conducendo gli spettatori in un viaggio appassionato nel mondo delle professioni dello spettacolo.
Autore: Ernesto Che Guevara
L'attrice Benedetta Sturba legge la poesia di Ernesto Che Guevara dal titolo "Quando saprai che sono morto".
Autore: Pino Buongiorno
In questa lezione il giornalista Pino Buongiorno affronta il tema del trattato di non prolificazione nucleare. Sono analizzati il problema dell’arma nucleare nei paesi in sviluppo, gli accordi per limitare le testate nucleari e la rete clandestina dei terroristi. La questione del dossier nucleare anche a scopi pacifici, per combattere il cambiamento climatico.
Autore: Nicoletta Bressa
Come scrivere un curriculum vitae efficace? come sostenere un colloquio di lavoro e quali sono i canali per trovarlo? L'Università Telematica Internazionale UNINETTUNO in collaborazione con Adecco presenta una lezione tenuta dalla Dott. Nicoletta Bressa sull'orientamento nel mondo del lavoro.
Autore: Primo Levi
L'attore Simone Petralia legge estratti dal romanzo "Se questo è un uomo" (1947) di Primo Levi.
Copyright © 2011 Università Telematica Internazionale UNINETTUNO. Tutti i diritti riservati.