www.uninettunouniversity.net   seguici su facebook

Benvenuto su UNINETTUNO.tv la web tv della Universita' Telematica Internazionale UNINETTUNO
Uno strumento libero creato per diffondere cultura e democratizzare l'accesso al sapere
UNINETTUNO
UNINETTUNOL’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO è un unico grande ateneo in cui prestigiosi docenti di importanti Università del mondo insegnano nelle diverse lingue negli spazi reali e virtuali di Internet.
Un sogno diventato realtà: puoi frequentare la tua Università Internazionale ovunque tu sia, senza limiti di spazio e di tempo.

La struttura è organizzata in un Centro Internazionale, Facoltà, Corsi di laurea e Poli Tecnologici. I Poli Tecnologici, dislocati sia in Italia che all’Estero, sono strutture a disposizione degli studenti, fornite di tutte le tecnologie per seguire i corsi a distanza, partecipare ad attività didattiche in videoconferenza, e sono un punto fisico di incontro reale per ospitare lo svolgimento degli esami faccia a faccia e incontri e seminari con docenti e tutor.
Gli organi di governo sono: il Consiglio di Amministrazione, il Presidente, il Rettore, il Senato Accademico, i Consigli di Facoltà, il Nucleo di Valutazione, il Collegio dei Revisori dei Conti.

Lo strumento didattico principale è l’ambiente di apprendimento su Internet www.uninettunouniversity.net, il primo portale del mondo dove si insegna e si apprende in cinque lingue: italiano, francese, inglese, spagnolo ed arabo, che consente di attuare un modello psicopedagogico che concretizza il passaggio:
- dalla centralità del docente alla centralità dello studente
- dalla trasmissione della conoscenza alla costruzione della conoscenza
- da un apprendimento passivo e competitivo ad un apprendimento attivo e collaborativo

Nel modello psicopedagogico proposto lo studente è al centro del processo educativo, guidato però da una nuova figura di docente-tutor telematico che ha il compito di fornire gli strumenti adatti a facilitare il processo di insegnamento e comunicazione in rete. Gli studenti partecipano attivamente alla creazione dei loro ambienti di apprendimento, diventano costruttori attivi del sapere.
Le modalità di insegnamento/apprendimento sono sia di tipo sincronico che diacronico: videolezioni; esercitazioni pratiche su internet anche tramite laboratori virtuali; tutorato a distanza tramite chat video e audio, forum e videoconferenze.

Gli insegnamenti nei corsi di studio previsti dall’offerta formativa sono impartiti da professori provenienti dalle più prestigiose Università del mondo e da ricercatori ed esperti di chiara fama.
Copyright © 2011 Università Telematica Internazionale UNINETTUNO. Tutti i diritti riservati.